N!NTENDO Page
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

N!NTENDO Page

il sito dei fan di nintendo e co.
 
IndiceGalleriaCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 [Wii-Super]The Legend of Zelda-Twilight Primcess

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Ricky
Admin
Admin
Ricky


Numero di messaggi : 707
Età : 27
Località : Vigevano
Reputazione : 10
punti : 4062
Data d'iscrizione : 05.02.09

[Wii-Super]The Legend of Zelda-Twilight Primcess Empty
MessaggioTitolo: [Wii-Super]The Legend of Zelda-Twilight Primcess   [Wii-Super]The Legend of Zelda-Twilight Primcess Icon_minitimeSab Giu 20, 2009 3:07 pm

[Wii-Super]The Legend of Zelda-Twilight Primcess Twilight-princess
Citazione :
Il degno erede di Ocarina of Time.

E’ emblematico come The Legend of Zelda: Twilight Princess sia chiamato a fare da collante tra la nuova e la vecchia generazione Nintendo. Nella duplice versione Wii-Cube l’idea di una trovata commerciale è però celermente fugata da una celere esamina dell’ultimo parto della casa del baffuto idraulico, chiamato a fare da apripista su Wii e al contempo canto del cigno dell’ormai defunto Gamecube. I malpensanti potrebbero affermare che trattasi di mero porting dalla versione centoventtobittiana con i controlli adattati, gli irriducibili che Nintendo ha voluto accontentare tutti i fan di Zelda, senza per questo costringerli a comprare una nuova console. Le diatribe sono molteplici. Ma la verità è che Zelda è uno di quei prodotti in grado di mettere a tacere tutti grazie a quella magia che ancora una volta ci porta a scomodare la locuzione “Nintendo difference”.



E’ un titolo nostalgico Twilight Princess. E’ un prodotto che tecnicamente ha ben poco di next-gen, come anche dal punto di vista del gameplay. Eppure graficamente fa il suo sporco dovere, perché ha stile da vendere. Già dopo i primi minuti di gioco, i nuovi comandi sono stati familiarizzati alla grande e la novità del controller si trasforma in piacevole abitudine. Ma non è certo TP ad essere il portavoce della nuova filosofia Nintendo, perché in sé riecheggiano voci dal passato che subito fanno tornare alla mente Ocarine of Time. Si, proprio lui, il capolavoro indiscusso. Se Wind Waker è riuscito a dividere la critica per il suo stile grafico e, ancor di più, per una struttura ludica che lasciava spazio ad alcuni criticismi, Twilight Princess è magnificenza ludica che per essere scalfita e accusata richiede accuse banali: reparto grafico datato, mancata innovazione e perché no, anche un sistema di controllo che fa giusto il minimo sindacale per la rivoluzione tanto osannata. Ma Nintendo conosce il suo pubblico e TP è alla prova dei fatti quello che ci saremo dovuti aspettare, il sequel spirituale di Ocarine of Time che tutti aspettavano.

Già l’inizio nel piccolo villaggio di Tauro è una citazione colta (e la memoria si infervora), con alcuni compaesani da aiutare, piccoli puzzle ambientali, uno scorcio veloce del minigioco della pesca e dai primi istanti la possibilità di cavalcare Epona, godimento puro per ogni cultore della serie. Ovviamente la tranquillità a breve verrà meno, e Hyrule stavolta sarà presto preda del Reame del Crepuscolo, una sorta di dimensione oscura dove la cara cittadina è assoggettata alle forze del male. A Link (stavolta accompagnato da Midna, creatura dell’ombra), guarda caso, il compito di risolvere la matassa, riportare lo splendore in quelle lande desolate ed ergersi a salvatore dell’universo cosicchè “tutto passerà la nostra terrà cambierà così ancor più sereni poi saremo noi”. Se fin qui il canovaccio non si discosta molto dal recente, passato e futuro di quel che verrà proposto (oramai viene così da supporre), è il modo di raccontare una storia che fa la differenza, senza per questo dover abusare di filmati in computer grafica. E’ la semplicità ancora una volta a farla da padrone ed il suo intimo legame ora con toni fanciulleschi, ora più seri e adulti, ora spensierati. Un impianto narrativo curatissimo, ricco di sfaccettature, saturo di personaggi, colpi di scena che noi per amor vostro non andremo a svelarvi.



Il gameplay è il canonico, con dungeon da affrontare, innumerevoli divagazioni presenti e puzzle ambientali. Ed ancora una volta è il backtracking ad assumere valevole importanza poiché, ogni qual volta acquisite determinate abilità, ripercorrere le vecchie strade avrà un sapore tutto nuovo. E’ un titolo che punta alla sperimentazione, a cogliere il segreto celato ma velatamente suggerito, dove il piacere deriva anche dal semplice peregrinare per la piana di Hyrule alla ricerca del particolare, della sfaccettatura. E il sistema di controllo è là ad assecondare il giocatore, con lo stick del Nunchuk adibito agli spostamenti e il Wiimote per i colpi di spada, per mirare lo schermo con le armi a lunga gittata ed altre operazioni. La mappatura dei stati è esemplare: il tasto superiore della croce direzionale richiama Midna, creatura sempre prodiga nel fornire suggerimenti, mentre agli altri tre tasti della croce si possono adibire tre oggetti dell’inventario, più uno al pulsante inferiore del telecomando. Più difficile a dirsi che a farsi, cosicché l’utilizzo del pad sia solo un vecchio ricordo.

Per quanto riguarda il dipanarsi dell’avventura, che per un giocatore medio tocca le sessanta settanta ore complessive (ricca di quest, subquest, segreti), questa vede alternarsi il mondo normale a qualche capatina a quello delle ombre (dapprincipio col protagonista sotto forma di lupo), intervallando ora combattimenti a fasi di esplorazione, ora le miriadi di divagazioni inserite per allungare il brodo, comunque sempre squisito. Se le movenze in forma normale di Link sono oramai le classiche (con l’aggiunta di qualche ammennicolo davvero sfizioso quale il boomerang del vento), differente è la forma di lupo che permette all’eroe maggiore velocità, possibilità di scavare per scoprire tesori, diverse tipologie di attacchi e quant’altro. Ma è diverso il contesto, e le fasi sotto le sembianze di bestia riescono a variegare l’esperienza di gioco, senza mai annoiare il fruitore. Fruitore che poi si pone davanti ai vari dungeon, caratterizzati ancora una volta da nemici da abbattere, bombe da lanciare, armi ad hoc per superare alcuni passaggi, nonché enigmi che richiedono accortezza, perspicacia e grande attenzione per essere superati. Ed è proprio nei dungeon che stavolta quello partorito da Nintendo si mostra più vario (ricchissimo di situazioni e trovate), non solo perché alcuni di questi vedono l’alternanza della forma umana a quella di bestia, ma perché TP è la summa di tutta la serie, un prodotto che riprende quanto c'era di buono scartando il marcio.



Ma se Zelda Twilight Princess è un titolo nostalgico dal punto di vista giocoso, lo è altrettanto sotto il profilo grafico, con uno stile che richiama l'ormai più volte citato Ocarina e una cosmesi visiva che raramente si stacca di dosso l'etichetta della generazione a 128 bit. E così lascia spazio alle critiche di chi da una console come Wii si aspettava decisamente di più, ma accontenta i cultori della serie, proponendo scorci visivi da cartolina, animazioni e personaggi curatissimi, ambientazioni in grado di far volare la fantasia. E anche il sonoro ripropone ad uno ad uno i temi musicali classici della serie, e nella volontà di non voler staccare con la tradizione ci regala ancora una volta quell'accompagnamento musicale che oramai è entrato a far parte della storia dei videogiochi. In forma così originale da essere addirittura campionato in formato midi...

Twilight Princess è tutt’altro che perfetto, direbbero alcuni, forse gli stessi in grado di affermare che sarebbe disdicevole farsi sfuggire un titolo di siffatta imperfezione. Dietro a un reparto grafico grondante di stile ma tutt’altro che al passo coi tempi, comunque massima espressione di quel che l’era a 128bit ci lascia, si cela il degno erede di Ocarine of Time. Un titolo che farà storia. Ma d'altro canto, la nostra natura critica ci porta a riflettere su una questione: questo titolo sarebbe potuto uscire un anno or sono, e trattasi effettivamente di un porting diretto da una console inferiore. E' vero che più volte Nintendo è intervenuta giustificando lo slittamento come un occasione per limare il gameplay e completare il gioco, ma la sensazione di ritrovarsi tra le mani un titolo concettualmente e tecnicamente superato (con i controlli adattati alla nuova piattaforma) è assai forte. Sensazione che fortunatamente viene superata dalla qualità del gioco, indiscutibilmente altissima. Ma è sempre un motivo in più di riflessione...

Per me uno dei giochi + belli di Zelda
Grafica: 9,5
Sonoro: 10
longevità: 10
giocabilità: 9,9
TOTALE: 10-

Qui le più belle foto:
https://nintendopage.forumattivo.com/gallery/Album-personale-di-Ricky/Album-personale-di-Ricky-cat_u3.htm
Torna in alto Andare in basso
http://nintendo-clan.forumcommunity.net/
Darkscizor
Founder
Founder
Darkscizor


Numero di messaggi : 820
Età : 27
Località : vigevano (PV)
Reputazione : 1
punti : 1752
Data d'iscrizione : 28.01.09

[Wii-Super]The Legend of Zelda-Twilight Primcess Empty
MessaggioTitolo: Re: [Wii-Super]The Legend of Zelda-Twilight Primcess   [Wii-Super]The Legend of Zelda-Twilight Primcess Icon_minitimeSab Giu 20, 2009 9:35 pm

OOT è migliore di questo per me [Wii-Super]The Legend of Zelda-Twilight Primcess 523820
ma un 10 non guasta [Wii-Super]The Legend of Zelda-Twilight Primcess 183669
Torna in alto Andare in basso
https://nintendopage.forumattivo.com
Ricky
Admin
Admin
Ricky


Numero di messaggi : 707
Età : 27
Località : Vigevano
Reputazione : 10
punti : 4062
Data d'iscrizione : 05.02.09

[Wii-Super]The Legend of Zelda-Twilight Primcess Empty
MessaggioTitolo: Re: [Wii-Super]The Legend of Zelda-Twilight Primcess   [Wii-Super]The Legend of Zelda-Twilight Primcess Icon_minitimeDom Giu 21, 2009 12:45 pm

anche quello è bello (ce l'ho in wad),ma in ZTP viene usato al 100% il wiimote (nn come in SSBB) e il nuchuk.
a OOt do 8--. [Wii-Super]The Legend of Zelda-Twilight Primcess 523820
Torna in alto Andare in basso
http://nintendo-clan.forumcommunity.net/
Darkscizor
Founder
Founder
Darkscizor


Numero di messaggi : 820
Età : 27
Località : vigevano (PV)
Reputazione : 1
punti : 1752
Data d'iscrizione : 28.01.09

[Wii-Super]The Legend of Zelda-Twilight Primcess Empty
MessaggioTitolo: Re: [Wii-Super]The Legend of Zelda-Twilight Primcess   [Wii-Super]The Legend of Zelda-Twilight Primcess Icon_minitimeDom Giu 21, 2009 1:13 pm

Ricky ha scritto:
anche quello è bello (ce l'ho in wad),ma in ZTP viene usato al 100% il wiimote (nn come in SSBB) e il nuchuk.
a OOt do 8--. [Wii-Super]The Legend of Zelda-Twilight Primcess 523820
cosa vuol dire,in zelda oot non si usa il wiimote Shocked
Torna in alto Andare in basso
https://nintendopage.forumattivo.com
Ricky
Admin
Admin
Ricky


Numero di messaggi : 707
Età : 27
Località : Vigevano
Reputazione : 10
punti : 4062
Data d'iscrizione : 05.02.09

[Wii-Super]The Legend of Zelda-Twilight Primcess Empty
MessaggioTitolo: Re: [Wii-Super]The Legend of Zelda-Twilight Primcess   [Wii-Super]The Legend of Zelda-Twilight Primcess Icon_minitimeDom Giu 21, 2009 3:11 pm

in quello wad serve il pad gc,almeno nel mio.
Torna in alto Andare in basso
http://nintendo-clan.forumcommunity.net/
Darkscizor
Founder
Founder
Darkscizor


Numero di messaggi : 820
Età : 27
Località : vigevano (PV)
Reputazione : 1
punti : 1752
Data d'iscrizione : 28.01.09

[Wii-Super]The Legend of Zelda-Twilight Primcess Empty
MessaggioTitolo: Re: [Wii-Super]The Legend of Zelda-Twilight Primcess   [Wii-Super]The Legend of Zelda-Twilight Primcess Icon_minitimeDom Giu 21, 2009 5:24 pm

Ricky ha scritto:
in quello wad serve il pad gc,almeno nel mio.
infatti [Wii-Super]The Legend of Zelda-Twilight Primcess 183669 cosa paragoni allora?? [Wii-Super]The Legend of Zelda-Twilight Primcess 183669
quanto tempo hai provato oot?
Torna in alto Andare in basso
https://nintendopage.forumattivo.com
Ricky
Admin
Admin
Ricky


Numero di messaggi : 707
Età : 27
Località : Vigevano
Reputazione : 10
punti : 4062
Data d'iscrizione : 05.02.09

[Wii-Super]The Legend of Zelda-Twilight Primcess Empty
MessaggioTitolo: Re: [Wii-Super]The Legend of Zelda-Twilight Primcess   [Wii-Super]The Legend of Zelda-Twilight Primcess Icon_minitimeDom Giu 21, 2009 7:41 pm

Darkscizor ha scritto:
Ricky ha scritto:
in quello wad serve il pad gc,almeno nel mio.
infatti [Wii-Super]The Legend of Zelda-Twilight Primcess 183669 cosa paragoni allora?? [Wii-Super]The Legend of Zelda-Twilight Primcess 183669
quanto tempo hai provato oot?
non ti seguo Shocked
io ho detto che oot è bello e gli do 8-
ho anche detto che rispetto agli altri giochi WII si usa sempre il telecomando wii.
non lo paragonavo a oot.
cmq,nn mi ricordo e poi l'ho disinstallato per sbaglio.
Spoiler:
Torna in alto Andare in basso
http://nintendo-clan.forumcommunity.net/
Darkscizor
Founder
Founder
Darkscizor


Numero di messaggi : 820
Età : 27
Località : vigevano (PV)
Reputazione : 1
punti : 1752
Data d'iscrizione : 28.01.09

[Wii-Super]The Legend of Zelda-Twilight Primcess Empty
MessaggioTitolo: Re: [Wii-Super]The Legend of Zelda-Twilight Primcess   [Wii-Super]The Legend of Zelda-Twilight Primcess Icon_minitimeDom Giu 21, 2009 9:35 pm

Ricky ha scritto:
Darkscizor ha scritto:
Ricky ha scritto:
in quello wad serve il pad gc,almeno nel mio.
infatti [Wii-Super]The Legend of Zelda-Twilight Primcess 183669 cosa paragoni allora?? [Wii-Super]The Legend of Zelda-Twilight Primcess 183669
quanto tempo hai provato oot?
non ti seguo Shocked
io ho detto che oot è bello e gli do 8-
ho anche detto che rispetto agli altri giochi WII si usa sempre il telecomando wii.
non lo paragonavo a oot.
cmq,nn mi ricordo e poi l'ho disinstallato per sbaglio.
Spoiler:
oot non è un gioco wii No
quanto lo hai gicato?1-2-3-4-5-6 ore circa?
Torna in alto Andare in basso
https://nintendopage.forumattivo.com
Ricky
Admin
Admin
Ricky


Numero di messaggi : 707
Età : 27
Località : Vigevano
Reputazione : 10
punti : 4062
Data d'iscrizione : 05.02.09

[Wii-Super]The Legend of Zelda-Twilight Primcess Empty
MessaggioTitolo: Re: [Wii-Super]The Legend of Zelda-Twilight Primcess   [Wii-Super]The Legend of Zelda-Twilight Primcess Icon_minitimeDom Giu 21, 2009 9:41 pm

t ho detto che nn mi ricordo!
non molto mi sembra xkè,l'ho mollato lì.
Torna in alto Andare in basso
http://nintendo-clan.forumcommunity.net/
Darkscizor
Founder
Founder
Darkscizor


Numero di messaggi : 820
Età : 27
Località : vigevano (PV)
Reputazione : 1
punti : 1752
Data d'iscrizione : 28.01.09

[Wii-Super]The Legend of Zelda-Twilight Primcess Empty
MessaggioTitolo: Re: [Wii-Super]The Legend of Zelda-Twilight Primcess   [Wii-Super]The Legend of Zelda-Twilight Primcess Icon_minitimeDom Giu 21, 2009 9:43 pm

Ricky ha scritto:
non molto mi sembra xkè,l'ho mollato lì.
adesso si spiega tutto! [Wii-Super]The Legend of Zelda-Twilight Primcess 274551 [Wii-Super]The Legend of Zelda-Twilight Primcess 274551 [Wii-Super]The Legend of Zelda-Twilight Primcess 274551
AAHAHHAAHHA!
basta va,non dico nulla [Wii-Super]The Legend of Zelda-Twilight Primcess 183669 non la finiremo piu
ORA
ON POWER
Torna in alto Andare in basso
https://nintendopage.forumattivo.com
Ricky
Admin
Admin
Ricky


Numero di messaggi : 707
Età : 27
Località : Vigevano
Reputazione : 10
punti : 4062
Data d'iscrizione : 05.02.09

[Wii-Super]The Legend of Zelda-Twilight Primcess Empty
MessaggioTitolo: Re: [Wii-Super]The Legend of Zelda-Twilight Primcess   [Wii-Super]The Legend of Zelda-Twilight Primcess Icon_minitimeDom Giu 21, 2009 9:48 pm

parla quello che non si ricorda neanche la storia di zelda TP!
ma mi bastava per dare un MIO giudizio:
Grafica 8
sonoro 7
giocabilità 6 (se l'ho mollato lì ci sarà un motivo [Wii-Super]The Legend of Zelda-Twilight Primcess 183669
longevità 8
TOT: 8-
cm accennato prima!


Ultima modifica di Ricky il Mar Giu 23, 2009 11:00 am - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
http://nintendo-clan.forumcommunity.net/
Contenuto sponsorizzato





[Wii-Super]The Legend of Zelda-Twilight Primcess Empty
MessaggioTitolo: Re: [Wii-Super]The Legend of Zelda-Twilight Primcess   [Wii-Super]The Legend of Zelda-Twilight Primcess Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
[Wii-Super]The Legend of Zelda-Twilight Primcess
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» [NDS]The Legend Of Zelda Spirit Tracks
» Problema Zelda Twilight Princess
» [wii-super] Super Smash Bros Brawl
» E3:annunciato nuovo zelda wii *ç*
» zelda spirit tracks

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
N!NTENDO Page :: N!NTENDO ZONE :: wii :: Recensioni giochi Wii-
Vai verso: